Ci sono alcune azioni quotidiane che diamo per scontato.
E invece grazie a questi piccoli gesti possiamo fare la differenza, perché sono preziose per difendere l’ambiente e anche per risparmiare.Perché scegliere frutta e verdura di stagione?
Una consapevolezza che è bene diffondere è quella della stagionalità di frutta e verdura. Ci sono almeno 3 motivi fondamentali per iniziare a dare importanza a questo fattore:- Benessere e salute. La frutta e le verdure di stagione sono senza dubbio più sane. Basta guardare il colore e provare il gusto: sarà molto più saporita e salutare una pesca in estate che a dicembre.
- Risparmio economico. Quanto costa comprare la frutta e la verdura fuori stagione? Molto. Questo perchè il loro trasporto per portarle sugli scaffali del supermercato è molto dispendioso.
- Tutela dell’ambiente. Inquinamento ed emissioni di Co2 diminuiranno drasticamente preferendo la filiera corta e, quando possibile, l’acquisto di merce a chilometro ed impatto zero. Inoltre, spesso i supermercati abusano dell’uso della plastica, mentre acquistandoli direttamente da un contadino o al mercato risparmieremo anche sul packaging.
Lascia un commento